suor Michela

Suore elisabettine

Rosa Tessari


 
Nella tarda serata del 4 marzo 2021, il Signore ha chiamato a sé


all’età di 103 anni.

Apparteneva alla Comunità dell’infermeria Regina Apostolorum di Taggì.

Nata a Costalunga di Monteforte d’Alpone (Verona) il 31 ottobre 1917, era entrata nella famiglia elisabettina nel 1935 e aveva fatto la professione nel 1938.

Da subito esercitò le sue doti educative e amministrative nel patronato Santa Maria del Carmine a Padova (sfollato per un periodo a Vaccarino a causa della guerra) e dal 1957 al 1966 fu anche superiora della comunità.

Successivamente, per otto anni, fu superiora nella comunità “E. Vendramini” a Sarmeola di Rubano (Padova), rivelando le sue belle capacità di animazione e di azione pastorale.

Ma il tempo in cui espresse le sue notevoli doti amministrative fu il periodo dal 1975 al 1999 nell’Istituto “E. Vendramini” – Arcella-Padova.

Inserita nella casa di riposo “E. Vendramini” di via Beato Pellegrino – Padova ne seguì le vicende del trasferimento nella casa Soggiorno omonima all’Arcella, appena costituita, fino al 2010. In quegli anni suor Michela mise a servizio le sue energie per i vari bisogni della scuola Vendramini e della comunità fino a quando la salute glielo consentì.

Infatti nel 2010 si rese necessario il trasferimento nell’infermeria “Regina Apostolorum” a Taggì di Villafranca. Visse con progressivo abbandono alla volontà di Dio le alterne fasi della malattia, fino alla conclusione avvenuta nella serata di ieri, 4 marzo, amorevolmente assistita dalle consorelle e dal personale cui va tutta la nostra riconoscenza.

Quante hanno conosciuto suor Michela portano un ricordo vivo della sua autorevolezza di sorella e di superiora, la sua competenza professionale e la sua disponibilità ai vari bisogni della comunità.

Il Signore la ricompensi e la accolga tra le sue braccia paterne accompagnata anche dalla nostra preghiera di suffragio.


 

Stampa Esci Home