Suore elisabettine

  Siamo le suore terziarie francescane elisabettine di Padova, l'Istituto è stato fondato da Elisabetta Vendramini nel 1828. Siamo una congregazione religiosa presente in Italia e diffusa in Egitto, Sud Sudan, Kenya, Argentina e Ecuador.

La casa generalizia è a Padova, in via beato Pellegrino, 40, accanto alla Casa Madre, luogo della fondazione.

Sulle orme di Francesco d'Assisi e di Elisabetta d'Ungheria, viviamo "il santo vangelo di nostro Signore Gesù Cristo in obbedienza, povertà, castità consacrata e perfetta comunità".

La nostra spiritualità si ispira alla spiritualità francescana: lo sguardo della suora elisabettina è volto a Gesù nell'umiltà della sua incarnazione e nella carità della sua passione. L'esperienza della misericordia del Padre, che segnò definitivamente la vita e la missione di Elisabetta Vendramini, segna anche la vita e la missione di noi, sue figlie, chiamate a farsi cuore di Dio accanto a chi soffre, è emarginato, è in ricerca di senso o è privo di riferimenti educativi; a chi desidera formarsi una coscienza e una cultura cristianamente orientata.

Forti del dono che, a partire da Elisabetta, è giunto a noi, ci riconosciamo comunità di fede: condividiamo quotidianamente la nostra vita, il tempo, le gioie e le fatiche, il 'pane' e il perdono, per aiutarci reciprocamente a vivere la consapevolezza che Dio è il nostro Bene sommo e che il senso della nostra missione, nella diversità dei servizi, sta nel sentirci sue collaboratrici affinché ogni uomo lo possa incontrare come Padre.



 

06/01/2011 Vai al dettaglio
Attività
Dove sono presenti le suore elisabettine


Le suore operano nella pastorale, nelle scuole, nelle RSA...

21/09/2010 Vai al dettaglio
Casa Madre
Suore Francescane Elisabettine di Padova


Qui Elisabetta Vendramini ha dato vita alla nostra famiglia religiosa

30/08/2021 Vai al dettaglio
I nostri compleanni
Lodiamo il Signore


... per il dono della vita!

12/01/2011 Vai al dettaglio
Sorelle defunte
Vieni, serva buona e fedele


La vita vissuta nella fede in Gesù Risorto fa intravvedere la luce della vita senza fine...

Copyright © 2021 Suore Francescane Elisabettine