23 luglio 2018

23 luglio 2018

Avvio dell'Assemblea



Iniziamo la nostra Assemblea nella Cappella della Porziuncola con l’intronizzazione della Parola di Dio. Nell’ambone sono state poste le immagini dei volti di Gesú, di Francesco e di Madre Elisabetta.

La preghiera ci porta a scoprire il significato profondo del volto, con testi biblici e carismatici e ad esperimentare lo sguardo di Dio che accompagna la nostra vita e che si é rivelato pienamente in Cristo, e a chiedere per noi lo stesso sguardo, lo sguardo del povero Gesú crocifisso.

In sala la segretaria della Delegazione, sr Cristina Bodei, chiama ciascuna per nome. Siamo tutte presenti.

Presiede l’Assemblea la nostra Superiora generale, sr María Fardín, che ci invita a mettere tutte noi stesse in questa esperienza e ci presenta la finalitá dell’Assemblea.

Sr Mariantonietta Fabris, vicaria generale, ci consegna un significativo dono da parte delle Sorelle del Consiglio generale, insieme al loro saluto e augurio: del sale con un bel testo allusivo che ci invita ad essere, come Gesú, sale della terra…

La Delegata, sr Lucia Meschi, sottolinea il dono che significa avere con noi la Madre generale e la Vicaria e ci trasmette i saluti di varie sorelle e Comunitá.

La Madre ci spiega le tre fasi in cui si svolgerá l’assemblea e sottoinea che il carisma e un dono di grazia del quale ciascuna é abitata ed ognuna di noi é come la tesserina unica e diversa di un mosaico e l’arte sta nel mettere insieme tutte le tesserine perché compongano in unitá e bellezza il volto elisabettino in terra latinoamericana.

Quindi ciascuna é invitata ad esprimere quello che si aspetta dall’Assemblea e quello che le piacerebbe si trattasse.

Nel pomeriggio iniziamo il ritiro spirituale guidate dal P. Julien Salazar religioso della comunitá ADSIS, che ci introduce alla riflessione sul tema ‘Amate per grazia’:

Nell’omelia della messa ci fa notare il valore dell’oscuritá come l’opportunitá per lanciarci con piena fiducia nelle braccia del Signore e pure come preludio di una nuova luce.

 

Stampa Esci Home