sr Rosalina

Suore elisabettine

Santina Nero


 
All'alba di oggi, 26 ottobre 2019, il Signore ha chiamato nella sua Casa


di anni 81.

Nata a Correzzola (Padova) l’1 novembre 1937, era entrata nella famiglia elisabettina nel 1954. Dopo la professione – 1957 – fu inviata a vivere la sua missione nel campo socio-educativo, a Padova, all’Istituto Minorenni e poi a Barbarano (Vicenza) nel preventorio “Raggio di Sole”.

Dal 1964 entrò nel campo educativo-pastorale delle scuole materne: a Caselle (Venezia), a Sant’Eufemia di Borgoricco (Padova), nella parrocchia “Natività di Maria” a Padova, a Perarolo (Padova), a Sant’Angelo di Piove di Sacco (Padova), a Montà e a “San Carlo” (Padova), e a Carmignano d’Este (Padova). Ovunque dimostrò passione educativa e pastorale, curando l’aggiornamento professionale e catechetico.

Nel 2001, conclusa l’esperienza di insegnante di scuola materna, fu inviata nella comunità “E- Vendramini” a Bassano del Grappa (Vicenza) dove visse con diligenza, attenzione e senso di responsabilità il compito del prendersi cura della Casa.

Nella comunità rivelò una crescente attenzione, comprensione e capacità di sintonizzare con le persone segnate dalla sofferenza e dal disagio.

Dal 2010 al 2017 visse nella Casa della Preghiera a Noventa Vicentina, inserita nella pastorale parrocchiale; qui fu nuovamente visitata dalla malattia che sembrava superata e ciò rese necessario il suo trasferimento nell’infermeria di Casa Madre a Padova e poi, nel novembre 2017, in quella della “Beata Elisabetta” a Taggì.

Le fasi della malattia furono alterne; negli ultimi mesi si andò evidenziando un declino progressivo che la preparò gradualmente all’incontro con il Signore, avvenuto questa mattina, assistita affettuosamente dalle consorelle e dal personale.

Ricordiamo la sua generosità nello spendersi per il regno e, durante la malattia, la sua cordialità e riconoscenza per tutto quanto riceveva, il suo sorriso nei momenti più lucidi, i suoi occhi espressivi e “dialoganti” anche nel silenzio della sofferenza.

Con la preghiera di suffragio affidiamo suor Rosalina a Dio, Padre di ogni consolazione.

Ringraziamo tutte le persone che le sono state vicine e che l’hanno accompagnata al grande incontro.




 

Stampa Esci Home