sr Piaernestina

Suore elisabettine

Gina Zanchin


 
Questa mattina, 5 novembre 2019, improvvisamente, il Signore ha chiamato nella sua casa



di anni 86.

Era nata a Fratte di Santa Giustina in Colle (Padova) il 6 ottobre 1933 ed era entrata nella nostra famiglia il 25 ottobre 1954.

Dire i luoghi dove ha vissuto la missione elisabettina a lei affidata è dire parzialmente la pienezza di una vita spesa per il Signore, per le consorelle, le parrocchie dove ha lasciato un grande segno: San Gaetano di Cavarzere, (Venezia), Asolo (Treviso), Piazzola ((Padova), Sarmeola di Rubano (Padova). Qui ha seminato la passione apostolica elisabettina con la presenza, l'insegnamento, l'arte del cucito.

Ma tanto ha seminato nel servizio della famiglia elisabettina. Formatrice delle giovani di voti temporanei in Casa Madre, superiora in tante comunità, economa provinciale ed economa locale nella comunità “E. Vendramini” – Arcella, addetta alla sartoria in Casa Madre e da poco inserita nella comunità del Noviziato a casa “Santa Sofia”.

Suor Piaernestina è stata artista dell'ago e delle relazioni fraterne, umili, silenziose, serene, obbedendo con semplicità di cuore e con un sorriso fraterno, sempre e ovunque.

Il suo lasciarci crea davvero un vuoto (non è parola scontata), un vuoto che ci invita a riempire vivendo da sorelle la preziosa eredità che ci ha lasciato: l'amore e la cura fraterna, la pazienza, la comprensione e l'accoglienza delle situazioni di disagio, i suoi occhi trasparenti, il suo volto luminoso e molto altro.

La pensiamo già fra le braccia del Padre che sicuramente ha incontrato. Riconoscenti per quanto ci ha donato, la accompagniamo con la nostra preghiera.

Siamo vicine con fraterno affetto alle sorelle della comunità casa “Santa Sofia” suor Lina Lago, suor Barbara Danesi, suor Roberta Ceccotto e Chiara Zanconato, novizia.



 

Stampa Esci Home