sr Lucinda

Suore elisabettine

Rosa Tognetto


 
All'alba di oggi, 6 novembre 2019, è tornata alla Casa del Padre


di anni 97.

Nata a Noventa Vicentina il 28 luglio 1922, era entrata nella famiglia elisabettina nel 1938 ed era professata nel 1940.

Fu subito inserita nell’ambito educativo, prima negli asili infantili di Padova: asilo Rossi, Brusegana, Chiesanuova, Vicchio di Mugello (Firenze), poi come assistente sociale (conseguito il diploma) a Padova: all'istituto Santa Caterina, all’Istituto degli Esposti, al Centro medico psicopedagogico di Brusegana. Per due anni fu direttrice del Centro Studi FIRAS (Federazione italiana religiose assistenti sociali) a Padova dando un impulso nella progettazione e realizzazione della formazione delle educatrici per gli Istituti educativo-assistenziali del Veneto.

Nel 1969 fu chiamata a svolgere il servizio di segretaria generale, ufficio che esercitò per due sessenni con amore per la Famiglia. Terminato il servizio nel 1981, rientrò nell’ambito educativo in Padova a Santa Caterina e all’Opera Casa Famiglia in cui fu anche superiora e direttrice. Dal 1983 al 1986 ricoprì il ruolo di consigliera della provincia di Padova.

Dal 1992 la sua opera si espresse a favore della formazione delle suore nella segreteria USMI diocesana e poi del Triveneto.

Nel 2002 iniziò il tempo del riposo: lo visse nella Casa Soggiorno “E. Vendramini” - Arcella prestandosi al servizio di portineria fino al sopraggiungere della malattia (2011) per cui si rese necessario il suo trasferimento nell'infermeria di “Casa Maran” a Taggì di Villafranca.

La malattia non le impedì di vivere con serenità il soggiorno nell’infermeria, coltivando la sua formazione e preghiera personale. In questo ultimo mese una brutta caduta, il ricovero ospedaliero e la difficile convalescenza la portarono in breve incontro al Signore, incontro avvenuto questa mattina.

Ricordiamo di suor Lucinda il tratto gentile e affabile con cui entrava facilmente in dialogo con le persone, la sua passione per la formazione personale e umana, psicologica e teologica e la passione per la formazione delle giovani suore educatrici perché spendessero al meglio le loro energie a servizio dei minori. La FIRAS prima, e l’USMI del Triveneto poi, hanno conservato verso di lei profonda gratitudine.

Presentiamo al Signore la sua vita ricca di esperienze spesa per tante sorelle e fratelli e l’accompagniamo con la nostra preghiera di suffragio.

Siamo grate alle persone che le sono state vicine soprattutto in questa ultima fase della sua vita. Il Signore le ricompensi.


 

Stampa Esci Home