suor Gemma

Suore elisabettine

Ofelia Galiazzo


 
Questa mattina, 9 settembre 2020, il Signore ha chiamato a sé


di anni 94.

Apparteneva alla comunità dell'Infermeria "Beata Elisabetta di Taggì".

Nata a Padova, località Voltabarozzo, il 3 marzo 1926, era entrata nella famiglia elisabettina nel 1957.

Fece la professione nel 1959 e fu inviata a vivere la missione come collaboratrice di comunità nelle scuole materne di Ripapersico (Ferrara) e San Pietro di Pojana maggiore (Vicenza).

Nel 1969 fu chiamata a dare la sua opera di sorella generosa, attenta, nella casa per gli esercizi spirituali “Mater ecclesiae” a Fietta di Paderno del Grappa (Treviso) aperta da pochi anni. Qui fu il suo campo di apostolato fino al 1994: era attenta ad ogni bisogno della casa perché fosse accogliente e ogni sorella si trovasse a suo agio. Il suo sorriso era il saluto con cui dava il benvenuto ad ogni suora che vi giungeva per una sosta spirituale.

Nel 1994 fu trasferita a Zovon dove si prese cura ancora di ciò che una grande casa richiedeva. La salute fragile andò deteriorandosi gradualmente, ma la sua tenacia nel dare il meglio di sé alla comunità non l’abbandonò mai. Curava il parco riservandosi l’impegno di raccogliere le foglie, suo compito fino a quando, nel 2017, si rese necessario il trasferimento nell’infermeria “Beata Elisabetta” di Taggì di Villafranca.

La sua bontà, la gentilezza nel tratto, la riconoscenza per quanto riceveva la caratterizzarono anche quando la consapevolezza di sé andava diminuendo, fino alla fine.

Il Signore accolga fra le sue braccia questa sua serva fedele e ricompensi i suoi passi compiuti per suo amore nel vivere l’obbedienza.

L’accompagniamo con la preghiera di suffragio e ringraziamo quante l’hanno seguita e assistita con cura.





 

Stampa Esci Home