suor Rosacandida

Suore elisabettine

Amelia Santinon


 
Oggi, 26 novembre 2020, il Signore ha chiamato nella sua Casa


di anni 92.

Apparteneva alla comunità dell'Infermeria "Regina Apostolorum" di Taggì.

Originaria di Villa del Conte (Padova), dove era nata il 25 giugno 1928, era entrata nella famiglia elisabettina nel 1948 ed aveva professato nel 1951.

Visse la missione a lei affidata nel servizio di cuoca in diverse scuole materne parrocchiali: Prozzolo (Venezia), Bibano (Treviso), Gruaro (Venezia), Brugine (Padova), Brusegana (Padova), Pontevigodarzere (Padova), seminando ovunque bontà, gentilezza, sorriso e vicinanza a chi era maggiormente nel bisogno.

Conclusa l'esperienza nelle scuole materne (1977) per cinque anni prestò il suo servizio all'Opera della Provvidenza – Sarmeola di Rubano (Padova) e dal 1982 al 2001 (con una breve sosta nella cucina della Casa provincializia) fu al seminario minore, lasciando tra i giovani e i sacerdoti una viva testimonianza di fede, di servizio, di bontà e generosità.

Dopo alcuni anni come collaboratrice di comunità nella comunità “Sant’Agnese” all’OPSA, nel 2005 passò nella comunità “San Giuseppe – Zovon (Padova), continuando a spendersi per le sorelle quanto le sue forze glielo consentivano.

Nel 2010 fu visitata dalla malattia e si rese necessario il trasferimento nell’infermeria "Regina Apostolorum" a Taggì di Villafranca, dove ha continuato a vivere la missione elisabettina come sorella affabile, cordiale, attenta: una vita animata dalla preghiera, suo centro, fino all'incontro con il Padre, avvenuto questa mattina.

L’accompagniamo con la preghiera di suffragio e, mentre la ringraziamo per il suo esempio di vita evangelica, ringraziamo le consorelle e il personale che l'ha accompagnata con dedizione e affettuosa assistenza.




 

Stampa Esci Home