9 giugno 2022

Avvio dell'Assemblea

 
IV Assemblea Delegazione America Latina
9/6/2022

Iniziamo la nostra Assemblea con un giorno di ritiro, illuminato dal Vangelo del Cieco Bartimeo.

La Celebrazione d’inizio, guidata da sr Jessica Roldan, mette in evidenza alcune parole chiave, come: ascolto, grido, vedere, lasciare, alzarsi, cammino; la preghiera č accompagnata dal segno di una strada con pietre che simboleggiano ció che ci impedisce di camminare alla Sequela di Gesú.

La Parola insieme alla luce in processione viene intronizzata nella Sala riunioni. Segue il rito dell’appello.

La Madre Generale ci ricorda che questa é una Assemblea straordinaria per la presenza di “tutti” i membri della Delegazione. Quindi ci offre alcune parole della Fondatrice che illuminano il tema dell’Assemblea,“Fa’ che vediamo!”, la Madre Elisabetta ci dice: “Mira Dio con semplice sguardo…. che ad altri sguardi ti aprirá”, ossia, l’avvicinarsi al Signore ci avvicina alle sorelle e viceversa.

Sr Maria Cristina Mandali ssps, guidando il ritiro, ci aiuta a rivivere l'esperienza di Bartimeo e ad immergerci nel silenzio e nella contemplazione per aprirci al nuovo che lo Spirito vorrá indicarci.

Come il cieco Bartimeo anche noi in questi mesi di preparazione abbiamo ripetuto: “fa’ che vediamo!”; ed oggi č stata l’invocazione di ciascuna e di tutte, con la certezza che il Signore ci darŕ molto di piú di quello che ci aspettiamo. Concludiamo la giornata con l’Adorazione e la Santa Messa Celebrata da don Claudio Snidero parroco di questa parrocchia.




 

Copyright © 2024 Suore Francescane Elisabettine